giovedì 12 aprile 2012

la dieta dukan... miracolo? a che prezzo?

la dieta dukan... miracolo? a che prezzo?

tutti ne parlano, tutti la vogliono, sembra essere la "moda" del momento... promette di perdere chili velocemente e di mantenere i risultati nel tempo, ma qualcuno si chi e' chiesto se tutte queste proteine facciano bene alla salute??  

quando ho deciso di mettermi a dieta (per l'ennesima volta....) avevo preso in considerazione la Dukan, ma poi ho preferito affidarmi ad uno specialista. anche lui me l'ha nominata, mi ha detto che ci sono mille diete che potrebbero farmi perdere peso velocemente e magari senza sforzi, ma sono nocive per la salute e nel momento in cui si riprende a mangiare normalmente (non siamo dei leoni, non si puo' mangiare solo carne!!) ci riprendiamo tutti i kg persi, piu' gli interessi!!
mi sono fidata del mio dietologo, la mia dieta va alla grande, in 2 mesi e mezzo ho gia perso 7 kg senza rinunciare a nulla, pero' ho fatto una ricerchina su internet per aprire gli occhi a chi vuole iniziare la dukan...
ragazze, fatevi delle domande!!


La British Dietetic Association ha ritenuto tale regolamentazione alimentare come "una delle 5 peggiori del 2011", l’agenzia sugli alimenti francese che l’ha etichettata come “una delle 15 diete più sbilanciate e potenzialmente rischiose della storia”.

Perdere peso attraverso il controllo della quantità e dell’apporto calorico degli alimenti allora può essere possibile ma molti dietologi sconsigliano vivamente questa dieta che ritengono rischiosa. I problemi, infatti, si avvertono nel lungo periodo per l’assenza di carboidrati, frutta e verdura e già nel breve con stipsi, secchezza della bocca, alito cattivo e atonia muscolare, effetti collaterali più o meno riconosciuti e ammessi dallo stesso Dukan ma non si citano, invece, i ben più importanti affaticamento del fegato, osteoporosi, uricemia e calcolosi renali. 

Ecco le fasi che devono essere seguite:
1) "attacco iniziale": dai 2 ai 7 giorni con consumo esclusivo di proteine;
2) “crociera”: fino al raggiungimento del peso forma desiderato si attua l’alternanza di proteine e verdure ma non a tutti i pasti;
3) “consolidamento”: 10 giorni per ogni chilo perso e prevede la reintroduzione di pane, formaggio, frutta e legumi ciascuno due volte a settimana;
4) “stabilizzazione”: per il resto della vita un giorno alla settimana di sole proteine.

Per riassumere: non si avverte la sensazione della fame ma si ignora che  Senza i carboidrati, l'organismo soffre di una "fame" tissutale, che danneggia l’organismo nella sua completezza.E quando vengono reintrodotti si riprende velocemente peso
Fibre e vitamine idrosolubili? La dieta non le cita nemmeno. E nessuno, poi, fa riflettere sul fatto che l’atonia muscolare non porta soltanto una generica “stanchezza” ma – ben più importanti per chi ha a cura la bellezza del proprio corpo – un fondoschiena magro ma cadente.

La dieta dukan vieta diversi cibi importanti come la frutta e la verdura, quindi non deve protrarsi a lungo.

Tutte le diete proteiche e iperproteiche, Dukan Inclusa, causano gravi danni ai nostri reni. Le troppe proteine non sono facili da elaborare, perciò cercate di non esagerare e di seguire la Dieta solo per poche settimane.

Stanchezza e Mancanza d’Energia
Senza carboidrati il nostro corpo si sentirà sempre più stanco ed avrà pochissima energia per lavorare e muoversi in generale. Le proteine costruiscono i muscoli ma non danno energia, quindi la stanchezza è una delle controindicazioni più ovvie.

Alitosi
Anche la terza controindicazione della Dukan è legata all’elevato utilizzo di Proteine. Questo nutriente infatti è conosciuto per il brutto odore che lascia in bocca, dunque cercate di lavarvi i denti più spesso e di usare gomme da masticare.

Perdita di Capelli
E’ la conseguenza negativa meno frequente, ma comunque il rischio rimane. I capelli hanno bisogno di diverse vitamine per rimanere belli e sani, vitamine che il corpo non può fornire durante il periodo in cui si segue la Dieta dukan.

Disturbi Cardiaci
Ultimi, ma non meno importanti, sono i disturbi cardiaci che potrebbero verificarsi dopo alcune settimane. Ovviamente ci sono anche delle soluzioni per cui questo non accada, ma ci pare giusto avvisarvi su tutte le controindicazioni della dieta dukan.

Quando i carboidrati sono assenti, il corpo passa a bruciare i grassi come fonte primaria di combustibile. Il risultato è la produzione di sostanze denominate chetoni, che possono causare l’alito cattivo, secchezza delle fauci, stanchezza, debolezza, vertigini, insonnia e nausea.

Ma la dieta Dukan ha altre controindicazioni? Ebbene sì. La costipazione può anche verificarsi come conseguenza dell’assenza di carboidrati, ad eccezione di una piccola quantità di crusca. A lungo termine, questo regime può portare a carenze nutrizionali, che causano problemi di salute. Di fatti, la mancanza di cereali integrali, di frutta e di verdura nella dieta potrebbero portare ad una mancanza di antiossidanti, inoltre, il loro basso apporto è stato collegato con una serie di problemi di salute che vanno dalle malattie cardiache al cancro, fino all’invecchiamento precoce e alla cataratta.


Per contrastare le controindicazioni, il dottor Dukan consiglia di prendere dei multivitaminici, ma la ricerca mostra che è molto meglio ottenere i nostri nutrienti dal cibo piuttosto che dalle pillole. Nel frattempo, alcuni esperti concordano sul fatto che l’assunzione di dosi massicce di proteine ​​può causare problemi ai reni o indebolire le ossa.

Non c’è assolutamente spazio per la flessibilità con la dieta. secondo il dottor Pierre Dukan le persone che vogliono perdere peso devono rispettare una serie prestabilita di regole e di istruzioni che devono essere seguite alla lettera.
Le fasi alimentari di questo piano dietetico (attacco e crociera) sono estremamente limitate, e ciò può fare in modo che il regime diventi molto noioso con l’abbandono di molte persone della dieta.

Da un punto di vista del bilancio alimentare, i cibi ricchi di proteine ​​come la carne, il pollame e il pesce tendono ad essere più costosi rispetto ai carboidrati amidacei, alla frutta e alla verdura.

Un ultima controindicazione della dieta Dukan è relativa al fatto che essa non riesce a insegnare alla gente i principi fondamentali di una dieta equilibrata e sana, che la scienza dimostra, può aiutare a mantenere in salute e liberi da malattie.

Purtroppo, diversamente dalle testimonianze di tante persone, la maggior parte dei nutrizionisti ha bocciato la dieta Dukan ritenendola pericolosa per l’ organismo. Altro non è se non un regime alimentare iperproteico, cioè caratterizzato da una eccessiva assunzione di proteine e lipidi e scarsa di carboidrati, e che può apportare risultati di dimagrimento in tempi brevi e veloci, ma che alla lunga risulta difficile da gestire.

I nutrizionisti sostengono che a una dieta iperproteica sia meglio preferirne una ipocalorica, associando anche una costante attività fisica, molto importante per il corpo umano; è noto il fatto che se si dimagrisce senza moto fisico, non si ottengono dei risultati ottimi e soddisfacenti.

C’ è, dunque, molta incertezza sul fatto che la dieta Dukan possa funzionare bene e nel lungo termine. Inizialmente, è vero, è possibile che si ottengano effetti dimagranti anche in breve tempo, dovuti alla perdita dei liquidi, ma un regime alimentare del genere non può tenersi costantemente per tutta la vita di un individuo. Si pensi ai rischi che ne deriverebbero per i reni e la digestione per esempio.

Leggendo il menu di dieta Dukan  si può vedere come due delle bevande da bere al mattino per colazione siano il caffè o il tè con aspartame. L’ aspartame è un dolcificante artificiale, composto da amminoacidi; ha la stessa quantità di calorie dello zucchero ma il suo potere dolcificante è circa 200 volte maggiore, per cui bastano piccole dosi per dolcificare cibi e bevande. La scomoda verità, però, è che l’ aspartame praticamente è una sostanza chimica che causa danni all’ organismo, che si presentano molto lentamente col passare del tempo: ecco, dunque, un’ altro elemento negativo, nonostante, di contro, siano stati eseguiti degli studi in merito secondo cui si tratti di una sostanza sicura. 

Gli studiosi sono concordi nell’affermare che una buona alimentazione debba essere ipocalorica e non iperproteica.

La dieta Dukan è molto povera di vitamine e sali minerali che provengono dalla frutta e dalla verdura, quindi non fornisce tutti i nutrienti fondamentali al nostro organismo.

Da un punto di vista dell'alimentazione:
La dieta di Dukan, classificata come il classico regime "iperproteico", è efficace perché permette di ottenere dimagrimenti abbastanza rapidi, risultati comunque raggiungibili anche con altri metodi. Recenti studi condotti sull'uomo dimostrano che si possono ottenere dimagrimenti altrettanto rapidi con diete bilanciate con un normale contenuto in proteine. 

Per concludere, le persone con un problema di sovrappeso dovrebbero scegliere diete personalizzate certamente più variate e più eco-sostenibili rispetto alla Dukan. I soggetti obesi invece  dovrebbero invece rivolgersi  ai centri di dietetica clinica, dove psicologi affiancano il lavoro dei medici e dei nutrizionisti ed insieme riescono a  "curare" quello che Dukan non riesce a risolvere.

2 commenti:

  1. Hai ragione ! Dopo la dieta dukan ho ripreso tutti i kg ! Con gli interessi. Inoltre mi era sparito il ciclo & mi sentivo sempre sul punto di svenire

    RispondiElimina
  2. io non l'ho mai provata, troppi "effetti collaterali"... e ogni volta che mi sono rivolta a un dietologo mi e' stato consigliato vivamente di mangiare a pranzo e cena carboidrati proteine e verdura, quindi perche' ingozzarsi di carne???

    RispondiElimina

like